LA NUOVA FRONTIERA DEI SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE DELLA PELLE

Ci tieni alla tua pelle?

È un servizio di telemedicina disegnato per permettere l’accesso rapido alla consulenza specialistica del dermatologo in ottica di prevenzione, diagnostica e monitoraggio dei nei attraverso l’impiego del DERMATOSCOPIO.

In cosa consiste l’esame?

La dermatoscopia è un esame non invasivo, che attraverso l’osservazione della cute e dei singoli nei permette al dermatologo di osservare aspetti morfologici impossibili ad osservarsi ad occhio nudo. Con l’ausilio di dermoscopi digitali e grazie all’interfaccia con un’unica innovativa piattaforma dedicata, è possibile acquisire ed inviare direttamente ai Dermatologi tutte le informazioni necessarie per l’analisi di nevi  per avere il referto specialistico in 24 ore.

Il dermatoscopio utilizzato ha un sensore da 12,3 megapixel, collegato ad un particolare obiettivo macro di una Nikon D3100.

Il sensore viene messo a contatto diretto con la pelle, l’illuminatore interno garantisce la corretta illuminazione (mediante tecniche di epiluminescenza) e il programma software  consentirà non soltanto la visualizzazione su un monitor delle superfici esaminate, ma anche l’elaborazione delle immagini e la loro archiviazione, cosa che permetterà un confronto a distanza di tempo.

Il dermatoscopio di CHECK CLINIC utilizzato è un dispositivo medico certificato che permette un’analisi non invasiva della struttura morfologica dei nevi per il riconoscimento e la prevenzione precoce del melanoma.

In base alla distribuzione del pigmento melanico ed all’analisi cromatica, lo studio morfologico computerizzato è in grado di verificare l’andamento delle lezioni sottoposte a controllo nel corso del tempo.

La tecnica dell’epiluminescenza incrementa la diagnosi precoce di affezioni maligne nel 92% dei casi (contro il 70% dei riscontri maligni analizzati ad occhio nudo).

La dermatoscopia è raccomandata in diversi casi:

  • numero elevato di nei
  • caratteristiche particolari della cute
  • carnagione chiara
  • prolungate esposizioni al sole e/o scottature
  • nei situati in zone esposte a traumi (piedi, mani, sotto il reggiseno o la cintura dei pantaloni, ecc.)
  • cambiamento di forma, colore o dimensioni di un neo
  • casi di melanoma in famiglia

È un esame che dovrebbe essere eseguito periodicamente allo scopo di monitorare nel tempo l’evoluzione di lesioni e macchie cutanee che mostrino caratteristiche atipiche.

L’esame è semplice, veloce e molto accurato, ed è alla base dello screening del melanoma.

Home
CONTATTI

I NOSTRI SERVIZI

Elettrocardiogramma

Holter Cardiaco

Holter Pressorio

Apnee Notturne

Spirometria

Telenutrizione

Dermatologia

Densitometria Ossea

Insufficienza Venosa

Cure Termali

Baropodometria

Plantare

Udito

Pensa bene e Vivi meglio

SPECIALITÀ OCULISTICHE

occhio-secco

Occhio secco

glaucoma

Glaucoma

I NOSTRI SCREENING ESCLUSIVI

Cardio Vascolare

Rischio Frattura

I NOSTRI BRAND