HOLTER PRESSORIO

L’holter pressorio è uno strumento che consente di misurare la pressione sanguigna durante un’intera giornata mettendo a confronto i vari valori.Con l’applicazione dell’holter al paziente, vengono misurati i valori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca durante le 24 ore, sia mentre svolge le sue normali attività quotidiane e di lavoro, sia durante la notte. Le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante il sonno. Questo test si effettua con uno strumento portatile e leggero costituito da un piccolo registratore, che il paziente indossa con un borsello o una cintura a contatto con il corpo.

I campi di applicazione sono i più diversi, l’holter può essere utilizzato:

  • Per fare diagnosi  di  ipertensione,  nelle sue varie forme, quando essa  è incerta
  • Persone fortemente emotive affette dalla “sindrome del camice bianco” (che si verifica quando la pressione sale solo durante la visita dal medico).
  • nei pazienti che hanno riferite variazioni improvvise della pressione;
  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica per controllare che il farmaco agisca correttamente in tutte le 24 ore .
  • nei pazienti che accusano sintomi collegabili con un aumento o diminuzione della pressione come vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso;
  • Pressione alta in gravidanza

Indicato pertanto in caso di:

  • ipertensione
  • ipotensione
  • monitoraggio delle terapie antiipertensive

Come si svolge l’holter pressorio?

Lo strumento Holter CheckClinic viene posizionato dal personale dedicato in un marsupio che può essere fissato alla cintura dei pantaloni mentre il bracciale viene collocato sul braccio sinistro e raccordato allo strumento con un tubicino che non ostacola i movimenti della persona.

Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore e durante le quali la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. Al termine delle 24 ore il paziente si reca nuovamente presso il Centro  erogatore del servizio dove l’apparecchio verrà smontato ed i dati memorizzati verranno inviati tramite la telemedicina allo specialista di cardiologia CheckClinic, dove verranno analizzati e refertati dal cardiologo.

IL TRIO DI SERVIZI CARDIOLOGICI CHECKCLINIC:

Elettrocardiogramma

Holter Cardiaco

Holter Pressorio

Home
CONTATTI

I NOSTRI SERVIZI

Elettrocardiogramma

Holter Cardiaco

Holter Pressorio

Apnee Notturne

Spirometria

Telenutrizione

Dermatologia

Densitometria Ossea

Insufficienza Venosa

Cure Termali

Baropodometria

Plantare

Udito

Pensa bene e Vivi meglio

SPECIALITÀ OCULISTICHE

occhio-secco

Occhio secco

glaucoma

Glaucoma

I NOSTRI SCREENING ESCLUSIVI

Cardio Vascolare

Rischio Frattura

I NOSTRI BRAND