SPIROMETRIA
La Spirometria è un esame che permette di misurare la quantità di aria che una persona può inspirare ed espirare, e il tempo necessario per farlo. La spirometria è il test più efficace per valutare la funzionalità polmonare.
La tecnologia Checkclinic si avvale di uno strumento diagnostico (SPIROMETRO) efficace, in quanto standardizzato, indolore, facilmente riproducibile ed oggettivo, in grado di valutare i diversi volumi polmonari e misurare le variazioni di volume del sistema respiratorio.
Lo Spirometro è uno strumento che permette di misurare quanto efficacemente e velocemente può avvenire lo svuotamento e il riempimento dei polmoni.
La spirometria è utilizzata frequentemente nella diagnosi e nella valutazione delle funzionalità polmonari nelle persone con malattie restrittive o ostruttive delle vie aeree.
Come avviene l’esame?
Il paziente respira dentro un boccaglio collegato con lo spirometro e gli viene chiesto di eseguire delle manovre respiratorie lente e forzate, ripetendole più volte in modo da essere certi che si misurino valori reali e non viziati da manovre non corrette.
A cosa serve l’esame?
La spirometria serve per verificare se esista un danno nel funzionamento del nostro apparato respiratorio.
Questo è spesso indispensabile per effettuare una diagnosi corretta di alcune malattie o per valutare un rischio operatorio, è utile inoltre per identificare alterazioni precoci della funzionalità respiratoria che suggeriscano la opportunità di adottare misure preventive per lo sviluppo di una malattia.
Indicato in caso di:
- difficoltà respiratorie
- dolore al torace
- produzione di espettorato
- asma
- bronchite cronica
- per idoneità sportive
La spirometria in FARMACIA refertata in telemedicina dallo specialista Checkclinic rappresenta un importante esame di screening che, se eseguito alla comparsa dei primi problemi di tipo respiratorio o ai primi sospetti di una patologia di tipo broncopolmonare, è in grado di fornire dati di notevole rilevanza sia per quanto riguarda la diagnosi che le strategie terapeutiche da adottare.