PLANTARE
Successivamente allo studio dell’appoggio plantare, refertato da un ortopedico specialista CheckClinic con l’esame baropodometrico presso la sede dell’affiliato, è possibile la realizzazione di plantari completamente personalizzati che corrispondono alla base d’appoggio della calzatura dove verrà inserito il plantare.
I plantari Checkclinic sono pensati e realizzati per essere posizionati sotto i piedi e si adattano a qualsiasi genere di calzatura.
I plantari propriocettivi stimolano specifiche aree sotto alla pianta del piede per informare tramite i riflessi il sistema posturale, il cervello, che crea una correzione progressiva e lo riporta nella giusta posizione.
Il Plantare ha così la funzione di prevenire, correggere, compensare gli squilibri del portatore, agevolando la deambulazione e la postura e migliorando la performance sportiva.
Il piede dello sportivo infatti deve sopportare sollecitazioni superiori alla norma, quali: accelerazioni, improvvisi arresti, ripetute scivolate, balzi, ricadute, cambi di direzione.
Le sollecitazioni dinamiche sono le principali cause di crampi, tendiniti, talloniti, fasciti plantari, vesciche, anche per lo sportivo è fondamentale quindi avere un’ottima propriocettività.