PENSA BENE E VIVI MEGLIO

CheckClinic propone l’applicazione di nuove tecnologie al mondo del sostegno psicologico per la salute e il benessere psicofisico.

Dalla consulenza psicologica in video-chat ai video con le strategie per migliorare la qualità della vita, agli screening con test di neuropsicologia per la prevenzione dell’invecchiamento, alla diagnosi e gestione dei disturbi di ansia e dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare).

LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE IN FARMACIA

MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA TUA VITA! PARTECIPA ALLO SCREENING PER LA PREVENZIONE DELL’INVECCHIAMENTO

Lo Screening di neuropsicologia

La neuropsicologia consente di effettuare un inquadramento delle abilità neurocognitive, in particolare della memoria e attenzione, al fine, da un lato di escludere eventuali forme di decadimento cognitivo correlate all’età o di matrice stressogena o depressiva e, dall’altro di fare una diagnosi differenziale preventiva, che potrebbe indicare essere indice di patologie neurodegenerative, dalla demenza all’Alzheimer.

L’intervento diagnostico preventivo è fondamentali. È così possibile individuare un esordio precoce di una patologia neurodegenerativa, nonché di eventuali fenomeni ischemici e di intervenire immediatamente, inoltre è fondamentale diffondere una cultura della salute che inizia con dalla giovane età, per migliorare la qualità di vita e stimolare e incrementare le riserve cognitive, tanto importanti in età avanzata.

È altresì importante accogliere il disagio dei care giver che possono trarre vantaggio dalle istruzioni e informazioni sulla gestione di un familiare affetto da Alzheimer.

Perché lo screening in farmacia

La Farmacia è il luogo di elezione per intercettare il disagio correlato all’invecchiamento e per una efficace diffusione dell’informazione, nonché della sensibilizzazione alle problematiche correlate all’invecchiamento. e al disagio psicologico in generale. Per la promozione della salute e dell’Empowerment sia per chi è già affetto da una patologia cronica, che per chi sta bene e potrà sentirsi preparato ad affrontare un eventuale problema di salute, in particolare legati alle cronicità.

La valutazione neuropsicologica di screening per i servizi di psicologia di primo livello, risulta essere il miglior strumento diagnostico e differenziale.

In cosa consiste la Valutazione Neuropsicologica in farmacia?

La valutazione neuropsicologica in farmacia ha una durata di 40 min e si articola in due momenti differenti:

  1. il colloquio anamnestico e valutazione del linguaggio, autocontrollo, umore e senso di realtà, ragionamento per le funzioni esecutive superiori.
  2. La testistica per lo screening delle principali dimensioni del funzionamento neurocognitivo, in particolare della memoria e dell’attenzione.

A chi è rivolto Il servizio?

Il servizio è rivolto agli aver 50 di entrambe i sessi.

ANPIF – Associazione Nazionale Psicologi In Farmacia

Home
CONTATTI

I NOSTRI SERVIZI

Elettrocardiogramma

Holter Cardiaco

Holter Pressorio

Apnee Notturne

Spirometria

Telenutrizione

Dermatologia

Densitometria Ossea

Insufficienza Venosa

Cure Termali

Baropodometria

Plantare

Udito

Pensa bene e Vivi meglio

SPECIALITÀ OCULISTICHE

occhio-secco

Occhio secco

glaucoma

Glaucoma

I NOSTRI SCREENING ESCLUSIVI

Cardio Vascolare

Rischio Frattura

I NOSTRI BRAND