PREVENZIONE DEL GLAUCOMA
l glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico ed è causato da un continuo aumento della pressione intraoculare.
Nell’occhio affetto da glaucoma si produce una compressione o uno schiacciamento del nervo ottico causando un’alterazione del campo visivo che tende progressivamente a restringersi.
All’interno del campo visivo si generano delle zone scure dette scotomi che interessano prima la parte periferica del campo visivo (il paziente continuerà a vedere nitidamente al centro) e che vengono notati purtroppo quando il danno al nervo ottico è già abbastanza considerevole.
Il glaucoma può colpire chiunque e una volta insorto, anche se curato, rimarrà per sempre.
Non tutte le persone con la pressione oculare alta hanno il glaucoma, perché il nervo ottico potrebbe non essere stato ancora danneggiato, ma devono mantenere la pressione bassa mediante la somministrazione di farmacia adeguati. Una pressione oculare elevata non dà sintomi, pertanto ci si deve sottoporre regolarmente a visite oculistiche complete per tenerla sotto controllo.
Il solo modo per prevenire la perdita della vista è la diagnosi precoce.
Il tonometro è progettato e raccomandato per l’automisurazione della pressione intraoculare (PIO) di pazienti affetti da glaucoma che necessitano di un monitoraggio frequente della loro terapia e/o della loro PIO. Si tratta di una procedura sicura, indolore e igienica.
Lo strumento si basa sul principio della misurazione a rimbalzo rapida, sicura e indolore, e non richiede anestetico, aria o competenze specifiche per il suo utilizzo.
Il dispositivo consente il monitoraggio della pressione intraoculare ovunque e in qualsiasi momento, e rende la procedura di misurazione semplice ed efficace.
I principali fattori di rischio sono:
- età superiore a 35 anni
- familiarità, soprattutto di primo grado, con soggetti glaucomatosi
- diabete
- miopia elevata
- episodi di aumento della pressione oculare
- storia di traumi oculari
- uso di cortisone
- spessore corneale centrale inferiore a 555mµ
Solo in Italia, attualmente 500.000 persone sono in cura per il Glaucoma, ma oltre 250.000 non sanno di averlo.