COS’E’ LA TELEMEDICINA
Chiamata anche telesanità, teleassistenza o e-health, la telemedicina è un nuovo approccio ai servizi sanitari che utilizza la tecnologia per aiutare le persone a gestire la propria salute. La telemedicina non sostituisce la medicina tradizionale ma la affianca e la integra con nuovi canali di comunicazione e tecnologie innovative, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria e aiutare ad ottenere le migliori cure possibili. La telemedicina può essere considerata una delle componenti chiave per il miglioramento della salute dei cittadini perché, combinando le competenze e le attrezzature mediche con la tecnologia, consente di effettuare esami e di fare soprattutto prevenzione, apportando grossi vantaggi anche nel monitoraggio di patologie croniche senza recarsi nei vari presidi sanitari. La telemedicina ha il compito di offrire nuove soluzioni e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione che vorrebbe una Sanità più efficiente, più tecnologica, più dinamica e più vicina alle persone.
L’ELEMENTO CHECKCLINIC
Checkclinic offre prestazioni sanitarie di teleconsulto e telerefertazione, dove sintomi e misurazioni (attività elettrica del cuore, pressione, parametri respiratori…) possono essere registrati elettronicamente utilizzando computer con touchscreen o dispositivi simili, con il vantaggio di non recarsi in ambulatori o ospedali perché tutte le prestazioni sono validate da un’ampia attività scientifica e refertate da un team di medici specialisti di comprovata esperienza.
LA RIVOLUZIONE A DISTANZA
Le distanze tra medico e paziente si accorciano grazie all’uso crescente degli strumenti di comunicazione digitale che ci permettono di offrire un ventaglio di servizi nell’ambito della sanità, della prevenzione, del benessere e delle performance sportive. Immediatezza dell’esame e diagnostica a distanza sono le parole chiave che rendono la telemedicina di CheckClinic una garanzia in più per il paziente. CheckClinic, infatti, permette di fare attività di prevenzione primaria, secondaria e di diagnosi garantendo continuità assistenziale tra specialisti e pazienti attraverso la sua piattaforma di telemedicina con la quale monitora in remoto i parametri clinici mediante dispositivi di facile utilizzo così da poter essere usati anche dall’utente in completa autonomia. Contribuiamo a migliorare la qualità di vita delle persone attraverso soluzioni di prevenzione e controllo della salute ovunque… anche in palestra, in centri benessere, dal dentista…
A CHI E’ UTILE LA TELEMEDICINA
- a tutti i cittadini
- alle famiglie
- agli sportivi
- a chi viaggia spesso per lavoro o per svago
- a coloro che necessitano di un controllo medico specialistico “costante” (ad esempio patologie cardiovascolari, pneumologiche, diabete, ipertensione arteriosa etc.)
- agli anziani per monitorare il loro stato di salute
- chi vuole fare screening di prevenzione
QUALI SONO I VANTAGGI
- avere sempre e ovunque un medico specialista a disposizione annullando i tempi di attesa per un appuntamento.
- permette di rendere accessibili ovunque quei servizi che prima erano disponibili solo in ospedale o in ambulatori privati.
- fare check up periodici senza liste di attesa ospedaliere
- accesso immediato e facilitato alla diagnostica specialistica.
- controllo costante del proprio stato di salute.
- risolvere il problema dei tagli al sistema sanitario.
SALUTE E BENESSERE VIAGGIANO IN RETE!
Proprio così: con una connessione remota e un portale altamente tecnologico, eroghiamo prestazioni sanitarie con sistemi di telerefertazione senza recarsi in ospedali, cliniche e ambulatori. Il vantaggio è che dall’altra parte c’è sempre un medico che segue con attenzione il paziente ed è capace di formulare una diagnosi corretta anche a distanza. La telemedicina, indipendentemente dalla location, non deve destare preoccupazioni sull’attendibilità:i risultati sono altrettanto affidabili e i referti vengono sempre compilati e timbrati da medici. La mission di CheckClinic è porre al centro dell’interesse sanitario il benessere e la salute della persona e non il presidio dove si eroga il servizio. Accostarsi alla Salute non è mai stato così semplice e alla portata di tutti!